page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

INTESTINO SECONDO CERVELLO: PERCHE'

INTESTINO

Il cervello si avvale dell'intestino quale alleato prezioso per svolgere le sue funzioni, per questo è molto importante capire come il benessere intestinale (cosi come quello mentale) si riperquote su tutto il corpo.

Quanti di noi soffrono di dolori addominali quando viviamo stati di ansia, paure, stress o emozioni? La scienza ci insegna che il tratto gastrointestinale possiede cellule nervose in continua communicazione con il nostro cervello. Queste componenti del tessuto nervoso risentono immediatamente di ogni modificazione del nostro stato Psico-Emotivo.

Spesso pensiamo che il nostro intestino serva solo alle sue funzioni legate all' alimentazione, digestione ed escrezione.

Al contrario l'intestino è un filtro intelligente capace di farci assimilare le sostanze utili per il nostro sostentamento ed eliminare quelle che ci danneggiano.

Una "macchina estremamente intelligente" in grado di distinguere le molecole "buone" da quelle "cattive" transitanti nel cibo che ingeriamo quotidianamente.

Nel tratto gastrointestinale troviamo anche innumerevoli microorganismi (microbiota intestinale) che hanno un ruolo attivo nei meccanismi immunitari.

Il ruolo del microbiota intestinale è di fondamentale importanza per la nostra salute, regola la digestione dei cibi e l'assorbimento dei nutrienti fondamentali, ci difende dagli agenti patogeni, produce ormoni ed è come già sopra scritto, costantemente in contatto con il sistema nervoso centrale. 

Di conseguenza è di fondamentale importanza possedere un intestino sano e ben funzionante.

Ecco 4 semplici consigli per prendersene cura;

1) Alimentarsi bene

E' buona regola seguire un'alimentazione sana ed equilibrata;  ricca di fibre e minerali,  consumabili ogni giorno attraverso frutta e verdure di stagione, legumi e cereali.

2) Acqua

Idratarsi bene è molto importante per il benessere dell'intestino e non solo.

3) Attività Fisica

  Un'attività fisica regolare è in grado di produrre moltissimi benefici, non solo visibili esteriormente, ma anche a livello intestinale (tramite un miglioramento delle capacità circolatorie) e mentale (tramite la stimolazione alla produzione di determinati ormoni coinvolti nelle situazioni di stress).

4) Probiotici

I probiotici sono batteri con determinate caratteristiche che li rendono riconoscibili come self dal nostro intestino e quindi digeribili. Sono quindi batteri "buoni" che inducono cambiamenti di comportamento ai milioni di microorganismi già presenti nell'intestino, per migliorarne la propria funzionalità.

Forever Active Probiotic

Il nostro probiotico agisce principalmente nel colon, aiutando il processo digestivo e stimolando l'assimilazione dei cibi. 

Svolge attività di barriera regolando il PH corporeo, blocca la riproduzione dei batteri patogeni prevenendo l'insorgenza di disturbi gastrointestinali.

L' Active probiotic è in grado di resistere alle azioni dei succhi gastrici del tratto digerente grazie ad un sistema di capsule brevettato, liberando la propria combinazione, composta di 6 ceppi diversi, solo una volta raggiunto l'intestino crasso.


Seguimi nei miei Social Network
Contattami